Zara riapre il flagship store di corso Vittorio Emanuele, a Milano

Online e offline sempre più integrati per Zara, marchio del gruppo spagnolo Inditex che ieri ha riaperto i battenti del negozio di corso Vittorio Emanuele, a Milano.

E proprio da Milano, Pablo Isla, chairman e ceo del gruppo spagnolo ha annunciato che tutte le etichette di Inditex saranno vendute online in tutto il mondo entro il 2020.

"Vogliamo che le nostre collezioni di moda siano disponibili per tutti i nostri clienti ovunque nel mondo", ha detto Isla, "anche in quei mercati dove non abbiamo negozi fisici al momento".

Pablo Isla: tutte le etichette di Inditex saranno vendute online in tutto il mondo entro il 2020

Il ceo ha proseguito spiegando che i brand del gruppo adotteranno, da qui a due anni, un sistema integrato di stock management in tutti i Paesi dove sono presenti store fisici.

A oggi questo sistema è presente in 25 Paesi, inclusi Italia, Spagna, Francia, Uk, Cina e Messico.

Inditex possiede store in 96 mercati e opera online in 49 Paesi.

Quanto alla riapertura del flagship milanese, Isla ha sottolineato che si tratta di un negozio unico, un modello per il concetto di integrazione fra online e instore.

Lo store si sviluppa su 3500 metri quadrati e ha rielaborato l'architettura originale dell'edificio realizzato nel 1941, incorporando la tecnologia di ultima generazione.

In negozio è presente un punto automatizzato di raccolta, ossia un distributore intelligente che permette ai clienti di ritirare gli ordini. In pochi secondi, questo punto automatizzato è in grado di gestire 900 pacchi, localizza l’invio selezionato e lo consegna al cliente senza attese.

In vendita in negozio le collezioni donna e bambino, a cui si aggiunge nuova sezione online, dedicata all’acquisto e alla raccolta di ordini realizzati su internet.

Il flagship, inoltre, è costruito nel rispetto degli impegni ambientali del gruppo e incorpora tutti gli elementi di sostenibilità ed ecoefficienza di Inditex.

Foto Credit: Il negozio Zara di corso Vittorio Emanuele, credit Inditex