Boom, Pitti Blooms è il tema della 92esima edizione di Pitti Uomo
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Il tema dei saloni estivi 2017 di Pitti Immagine è "Boom, Pitti Blooms": fiori macroscopici e prepotenti invaderanno la fortezza da Basso, dove, dal 13 al 16 giugno andrà in scena la 92esima edizione di Pitti Uomo.
Il concept, layout e direzione creativa del tema di quest'anno, come ha spiegato Claudio Marenzi, dallo scorso marzo presidente di Pitti Immagine, venerdì scorso a Milano, durante la conferenza stampa di presentazione della prossima edizione estiva del salone, sono a cura del lifestyler Sergio Colantuoni. Dal 13 al 19 giugno, inoltre, al primo piano de La Rinascente di Milano, sarà presente, per la prima volta, grazie a un’idea di Sergio Colantuoni, un angolo di Pitti Uomo con uno speciale pop up store dedicato alla limited edition Boom, Pitti Blooms, una capsule di accessori e pezzi basic riconcepiti in una veste inedita.
Il designer francese Christian Louboutin sarà presente a Pitti Uomo
Ospite della prossima edizione della kermesse dedicata alla moda uomo, sarà JW Anderson, fashion brand internazionalmente riconosciuto grazie alla creatività e all’eclettismo che il designer nordirlandese Jonathan Anderson. La sera di mercoledì 14 giugno a Villa La Pietra, lo stilista presenterà per la prima volta in Italia la collezione uomo primavera estate 2018.
Tra gli altri eventi in agenda, martedì 13 giugno sarà inaugurata a Palazzo Pitti la mostra “Il Museo Effimero della Moda”, prodotta da Fondazione Pitti Immagine Discovery con Gallerie degli Uffizi e Palais Galliera, secondo episodio del programma triennale promosso da Centro di Firenze per la Moda Italiana e dalle Gallerie degli Uffizi. La mostra, aperta fino al 22 ottobre, è curata da Olivier Saillard in collaborazione con Caterina Chiarelli.
Tra fashion e streetwear, Virgil Abloh, che ha trasformato il proprio lifestyle in un brand di successo, portando Off-White verso una compiuta maturità stilistica, sfilerà la sera di giovedì 15 giugno, con la collezione menswear primavera estate 2018, insieme a una selezione della pre-collezione donna.
Il designer francese Christian Louboutin, icona assoluta del mondo luxury shoes, invece, ha scelto Firenze per presentare uno special project che vedrà protagoniste le calzature sportive. Anche Hugo, la linea fashion-forward di Hugo Boss, ha scelto Pitti Uomo come palcoscenico: la sera di martedì 13 giugno alla Manifattura Tabacchi, la collezione Hugo SS18 sarà presentata con unofashion show che combinerà uscite menswear e womenswear.
Federico Curradi torna, invece, a Firenze per presentare, la mattina di mercoledì 14 giugno al Museo Bardini, la menswear collection primavera estate 2018 del brand che porta il suo nome. In scena un guerriero romantico che porta in sé diverse anime di Firenze, tra artigianato e calcio storico.
Pitti Immagine presenterà, a giugno 2017, la nona edizione di “Who Is On Next? Uomo”, il concorso dedicato alla ricerca di nuovi talenti della moda maschile che vede la collaborazione di Pitti Immagine Uomo, Alta Roma e L’Uomo Vogue. I nomi dei finalisti sono: Bad Deal, Magliano, Omar, matteolamandini, Milano 140, Self Made by Gianfranco Villegas.
Continua anche quest'anno la collaborazione tra il salone e la Japan Fashion Week Organization, una partnership con durata biennale che ha come obiettivo il focus sui talenti più promettenti della scena fashion dal Giappone. Dopo Sulvam, sarà lo stilista Yoshio Kubo a presentare il suo stile unico con un fashion show in occasione di Pitti Uomo.
Tra le altre novità di giugno: Tommy Hilfiger presenterà a Pitti Uomo in anteprima la collezione Hilfiger Edition Spring 2018 e prenderà parte per la seconda stagione consecutiva al salone; Bally, marchio svizzero di accessori e abbigliamento presenterà una nuova collezione di sneaker, creando una particolare installazione situata nel Piazzale Centrale del salone; Lanerossi, marchio storico della tradizione tessile italiana, celebrerà i 200 anni di attività alla Limonaia di Villa Vittoria con una mostra-evento.
Foto: La conferenza stampa di Pitti a Milano, foto FashionUnited, Christian Louboutin, Pitti Uomo, ufficio stampa