• Home
  • News
  • Moda
  • La politica batte la moda sui media: Berlusconi offusca i big del fashion

La politica batte la moda sui media: Berlusconi offusca i big del fashion

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

Renzo Rosso, Miuccia Prada, Giorgio Armani, Leonardo del Vecchio, Remo Ruffini sono tra i nomi della moda più gettonati sui media, grazie ai fatturati delle loro aziende e alle operazioni di fusione e acquisizione che vede coinvolte le loro aziende. Ciononostante, però, la risonanza mediatica della politica è tutto un altro affare. Dati alla mano, secondo quanto rilevato da Mediamonitor, Silvio Berlusconi, che è "solo" settimo nella classifica dei più ricchi d’Italia, è primo per numero di citazioni sui mezzi di informazione (5.090), superando Giorgio Armani (385) e Leonardo Del Vecchio di Luxottica (135), rispettivamente al quarto e secondo posto nella classifica dei ‘paperoni’ italiani.

Alla ribalta delle cronache anche Renzo Rosso, a capo di Otb, e Leonardo Del Vecchio

A mettere in evidenza questi dati è il monitoraggio svolto da Mediamonitor.it su oltre 1.500 fonti d’informazione fra carta stampata (quotidiani nazionali, locali e periodici), siti di quotidiani, principali radio, tv e blog, utilizzando tecnologia e soluzioni sviluppate da Cedat 85, azienda attiva da oltre 30 anni nella fornitura di soluzioni per la gestione dei contenuti provenienti dal parlato.

Mediamonitor ha indagato quali sono stati, negli ultimi 30 giorni, i miliardari italiani (tra i primi 20 della classfica Forbes) di cui hanno maggiormente parlato sui mezzi di informazione. L’ex premier, si legge in un comunicato, è stato protagonista delle cronache. Giorgio Armani ha conquistato l’attenzione dei media in occasione delle celebrazioni per i suoi 85 anni (11 luglio) mentre Leonardo Del Vecchio, secondo uomo più ricco italiano, con un patrimonio di quasi 20 miliardi di dollari, ha fatto parlare di sé per l’intenzione di acquisire il marchio Grand Vision.

Alla ribalta delle cronache anche Renzo Rosso, a capo di Otb, che ha totalizzato 134 menzioni. Rosso è stato al centro dell’attenzione mediatica anche per l’operazione finanziaria con cui ha portato al 70 per cento la sua quota di partecipazione in Viktor&Rolf.

Nella top ten dei miliardari italiani più citati sui mezzi di informazioni ci sono anche Miuccia Prada (61 menzioni) e Luciano Benetton (58), che precedono l’uomo più ricco d’Italia Giovanni Ferrero (55), primo con un patrimonio di 22,4 miliardi di dollari.

Al nono posto della graduatoria di Mediamonitor Remo Ruffini, patron di Moncler.

Foto: Leonardo Del Vecchio, Luxottica website

Giorgio Armani
Leonardo Del Vecchio
silvio berlusconi