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Le news su formazione ed ecommerce le più lette su FashionUnited nel 2015

Scritto da Isabella Naef

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Moda

Le professioni meglio pagate dalle griffe, le scuole più prestigiose per trovare un’occupazione qualificata nella moda, le tendenze, i dati dell’ecommerce e i trucchi per far decollare le vendite sul web, sono stati gli argomenti al centro delle news più gettonate dai lettori di FashionUnited nel 2015.

Il podio della classifica dell’articolo più letto nel 2015 va all’intervista a Malcolm McInnes direttore degli studi dell’Istituto Marangoni. Nell’articolo, parte della serie di interviste dedicate alle scuole di formazione nell'ambito della moda, attraverso cui FashionUnited ha cercato di rispondere ai molti interrogativi dei diplomandi e dei laureati che si accingono a scegliere un istituto di formazione e che desiderano intraprendere una carriera nell'ambito della moda, McInnes ha rivelato che la percentuale media di occupazione degli studenti che trova un’occupazione dopo essersi diplomato si attesta intorno all'83 percento. Le aree d'impiego sono diverse, come molti sono i corsi che l'istituto offre. Variano a seconda del periodo storico e dell'area geografica. Indicativamente, aveva spiegato il direttore, le posizioni maggiormente offerte agli studenti in Europa nell'ultimo biennio sono in queste aree: ufficio stile, sviluppo prodotto/merchandising, ufficio stampa/comunicazione ed eventi.

I dati sull’evoluzione dell’ecommerce e i trucchi per vendere di più sul web tra gli articoli di FashionUnited più letti

Un altro articolo della stessa serie si è collocato al dodicesimo posto della classifica delle news più lette su FashionUnited nel 2015. Si tratta dell’intervista a Giorgio Secoli, direttore dell’Istituto Secoli. La scuola nasce nel 1934 come istituto di formazione per modellisti. Saper progettare un abito e una collezione, conoscere i processi e le tecniche della moderna industria dell'abbigliamento: questo è l’obiettivo degli studenti che frequentano l'istituto milanese. Per Secoli modellista, sarto, fashion designer, uomo prodotto, sono le figure professionali più richieste e anche meglio pagate visto che un’azienda cinese era arrivata a offrire 15mila euro al mese a una modellista che aveva studiato presso l’Istituto milanese.

Nella classifica degli articoli più letti nel 2015 sono in pole position anche le anticipazioni delle tendenze colore, stampe e materiali fornite a FashionUnited dagli esperti di tendenza della società Trendstop.

L’ecommerce e tutto ciò che riguarda il digitale, sia dal punto di vista delle previsioni di crescita, sia dal punto di vista strategico ha catalizzato enormemente l’attenzione dei lettori dell’edizione italiana di FashionUnited. Tra questi ha riscosso grande interesse l’articolo relativo allo studio Altagamma/McKinsey da cui è emerso che l’ecommerce batte l’outlet, almeno in Italia. "Lo scontrino medio è poco al di sotto dei 200 euro", aveva rivelato Federico Marchetti, fondatore e amminrelistratore delegato di Yoox, intervenendo al Digital Luxury Experience 2015 organizzato da Altagamma a Milano. "Lo scontrino medio di un cliente italiano in un outlet è di 70 euro", aveva sottolineato Armando Branchini, vice presidente della Fondazione Altagamma.

L’articolo evidenzia, come, complici gli smartphone, il commercio digitale sembra fiorire in Italia e nel mondo. Secondo il Digital Luxury Experience 2015 di Altagamma/McKinsey, le vendite online dei prodotti di lusso per la persona sono il 6 percento del totale, trainate dai siti monomarca (28 percento del totale), e da beauty e abbigliamento (in entrambe 7 percento di vendite online su totale), specialmente nel segmento del lusso accessibile, dove sono digitali l’8,5 percento delle vendite.

Tra gli articoli più letti del 2015 anche l’inchiesta dal titolo “I trucchi dell'ecommerce per Zalando, VentePrivee e Showroomprive”. L’articolo mette in luce come l’accessibilità sia fondamentale quando si parla di ecommerce, così come lo sono la personalizzazione e il customer service e fornisce suggerimenti pratici e consigli per vendere online a tre big del mestiere: Showroom Prive, Vente Privee e Zalando.

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