(annuncio pubblicitario)
(annuncio pubblicitario)
Alibaba raggiunge i 25 miliardi di vendite nel single day

L'11 novembre, single day in Cina, Alibaba ha raggiunto i 45 miliardi di dollari di vendite online. Si tratta di una cifra record. Gli ordini registrati sabato sono stati 850 milioni.

Il gigante dell'ecommerce ha deciso di approfittare della particolare ricorrenza per lanciare una giornata di shopping compulsivo garantendo sconti altissimi per tutte le 24 ore del single day. Lo scorso anno, Alibaba aveva ricevuto ordini per quasi un miliardo di dollari all'ora nella giornata dedicata ai single. Il volume commerciale lordo è stato pari a 17,8 miliardi di dollari (210 miliardi di yuan).

L'11 novembre, data in cui in Cina si festeggia il single day, è l’equivalente dell'italiano 15 febbraio, una giornata dedicata ai cuori solitari, istituita negli anni Novanta dagli studenti dell’università di Nanchino.

Alibaba ha archiviato il terzo trimestre con utili per 2,66 miliardi di dollari (pari a 1,02 dollari per azione) più del doppio rispetto agli 1,14 miliardi (45 centesimi per azione), dello stesso periodo dell'anno scorso. Escludendo le voci straordinarie, l'utile adjusted è stato di 1,29 dollari per azione, meglio degli 1,04 dollari attesi dagli analisti.

Il giro d'affari è risultato in crescita da 5,14 a 8,29 miliardi di dollari, sopra i 7,86 miliardi previsti. Il fatturato da imputare alle attività "core", quelle commerciali, è salito del 63 percento a quota 6,89 miliardi di dollari, sopra i 6,58 miliardi stimati. Gli utenti mensili via mobile sono aumentati del 3,8 percento raggiungendo i 549 milioni.

Alibaba opera attraverso le piattaforme Taobao e Tmall, che collegano acquirenti e venditori.

Foto: Alibaba Group 11.11 Shopping Festival, 2017