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Global Luxury retail report 2025: più aperture, gli affitti tornano a salire

Scritto da Regina Henkel

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Retail
Boutique Chanel Credits: Pixabay

L'attuale Savills Global luxury retail report 2025 evidenzia come il retail del lusso globale continui a resistere alle sfide economiche, con i mercati chiave che registrano una forte crescita degli affitti nel 2024. In oltre il 75% delle 21 regioni esaminate, gli affitti prime sono aumentati su base annua oppure sono rimasti stabili.

FashionUnited ha dato una anticipazione dei dati il 10 aprile, indicando quali sono le località turistiche, da Madonna di Campiglio, a Forte dei Marmi, che richiamano interesse.

Dopo un rallentamento nel numero di nuove aperture nel 2023, questa tendenza si è invertita nell'ultimo anno. A livello globale, sono stati aperti il 12% in più di nuovi negozi. Anche nel 2024, la Cina è rimasta il motore trainante, con una quota del 40% di tutte le nuove aperture a livello mondiale, sebbene in calo rispetto al 41% del 2023.

L'area asiatica cresce maggiormente

La regione con la maggiore crescita in termini di numero di negozi è stata l'area Asia-Pacifico, esclusa la Cina. La regione ha rappresentato il 24% di tutte le nuove aperture a livello mondiale, superando il Nord America e l'Europa. Escludendo la Cina, il Giappone è rimasto il mercato più grande per le nuove aperture nella regione.

Come previsto per il 2024, il ritorno dei viaggi internazionali ha fatto sì che le città globali Alpha e le destinazioni più piccole abbiano riacquistato importanza. Il riorientamento verso le città globali Alpha è supportato anche dalla maggiore concentrazione di individui facoltosi in questi mercati. La loro spesa si è dimostrata più resiliente rispetto all'attuale rallentamento, come si riflette nella forte performance di una serie di marchi di ultra-lusso come Chanel e Hermès.

Anthony Selwyn, co-Head, global retail di Savills, commenta: “i marchi del lusso stanno chiaramente perseguendo una prospettiva di mercato strategica a più lungo termine e stanno adattando i loro portfolio per avvicinarsi ai loro clienti. Immediatamente dopo la pandemia, quando i viaggi internazionali sono diminuiti, abbiamo osservato che i marchi si concentravano sempre più su mercati interni ampi, benestanti e relativamente poco serviti. Sebbene questa tendenza continuerà, assisteremo anche a una crescente concorrenza nei nostri mercati chiave per i beni di lusso, dove la qualità degli immobili e la posizione saranno di fondamentale importanza. Di conseguenza, la pressione al rialzo sugli affitti prime in questi mercati persisterà, anche se con una dinamica di crescita più lenta e una disponibilità di spazi sempre più limitata”.

Le città globali Alpha nella regione Asia-Pacifico, Shanghai, Pechino e Tokyo, si sono classificate ai primi tre posti per le nuove aperture di negozi nel 2024. Tutte e tre hanno registrato un aumento delle nuove aperture rispetto al 2023, così come altre due città globali Alpha nella regione, Hong Kong (9° posto) e Singapore (5° posto).

Londra ha gli affitti dei negozi più alti in Europa

Il quartiere Tsim Sha Tsui di Hong Kong ha mantenuto la sua posizione di destinazione principale per il lusso. Nonostante la pressione al ribasso sugli affitti prime, gli affitti per gli immobili di lusso nel 2024 si sono attestati a 17.132 euro al metro quadrato all'anno. La Madison avenue di New York e Bond Street a Londra sono salite in classifica al secondo e terzo posto, rispettivamente, dopo essersi classificate al quinto e quarto posto l'anno precedente. Di conseguenza, Bond street a Londra, con 15.333 euro al metro quadrato, ha ora l'affitto prime indicativo più alto in Europa, superando via Monte Napoleone di Milano (15.000 euro al metro quadrato), che nel 2023 occupava il primo posto. Tokyo si colloca al quinto posto con affitti prime a Ginza di 13.406 euro al metro quadrato. Singapore si è classificata al 19° posto con affitti prime di 1.725 euro al metro quadrato.

Marie Hickey, director, commercial research di Savills, aggiunge: “la stabilizzazione dello sviluppo del mercato del lusso, che ha iniziato a delinearsi alla fine del 2024, si consoliderà ulteriormente nel corso di quest'anno. La debolezza del sentiment dei consumatori negli Stati Uniti e in Cina, tuttavia, peserà sulla crescita e plasmerà gli investimenti immobiliari, con un focus che rimarrà sulle migliori opportunità nel breve termine”.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

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