Tutti gli articoli di Regina Henkel
La dottoressa Regina Henkel dal 2000 è una giornalista specializzata nel settore moda e sport e lavora per FashionUnited dal 2015. Dopo gli studi in scienze tessili e amministrazione aziendale, ha iniziato la sua carriera presso la rivista internazionale di moda Sportswear International di Deutscher Fachverlag. In seguito ha conseguito il dottorato di ricerca ed è tornata al giornalismo di settore. Dal 2010 scrive come freelance per pubblicazioni internazionali business to business, riviste specializzate e pubblicazioni di studi culturali, concentrandosi sulla sostenibilità e la digitalizzazione, oltre che su argomenti di business generali.
Graphene-X: come il crowdfunding ha aperto la strada a un brand di moda innovativo
Entrare nel settore dell'abbigliamento come startup non è semplice. Senza finanziamenti è impossibile, perché sia che si scelga la strada della distribuzione tradizionale o quella del negozio online, la produzione della collezione deve sempre essere finanziata in anticipo. Ma c'è un'alternativa. Graphene-X, un brand di abbigliamento di Hong...
Business|Intervista loading...
Ruth Oberrauch, direttrice di LaMunt: "i retailer sono alla ricerca di versatilità"
È iniziata la stagione degli ordini nel settore outdoor: come si orientano i retailer? Quali prodotti cercano? Il marchio femminile altoatesino LaMunt punta su un equilibrio tra funzionalità, lifestyle e sostenibilità. Il marchio outdoor altoatesino LaMunt è nato nel 2020 con l'obiettivo di offrire abbigliamento da montagna e outdoor funzionale...
Moda|Intervista Featuredloading...
Björn Borg: abbigliamento e calzature trainano il fatturato nel primo trimestre
L'azienda svedese di moda Björn Borg Ab ha iniziato bene il 2025 con un aumento del fatturato del nove percento. Al 31 marzo, il fatturato netto si attestava a circa 25,6 milioni di euro (280 milioni di corone svedesi). L'utile operativo è stato di 3,1 milioni di euro (34,2 milioni di corone svedesi), con un incremento del 2,1%. "La nostra...
Businessloading...
Ferragamo: la debolezza del canale direct to consumer pesa sul bilancio trimestrale
La casa di moda italiana Salvatore Ferragamo spa ha registrato un leggero calo del fatturato nel primo trimestre dell'esercizio finanziario in corso. Questo risultato è dovuto principalmente al clima di consumo negativo nella regione Asia-Pacifico e alla debole performance del canale di vendita diretta al consumatore (Dtc). Al 31 marzo, il...
Businessloading...
Global Luxury retail report 2025: più aperture, gli affitti tornano a salire
L'attuale Savills Global luxury retail report 2025 evidenzia come il retail del lusso globale continui a resistere alle sfide economiche, con i mercati chiave che registrano una forte crescita degli affitti nel 2024. In oltre il 75% delle 21 regioni esaminate, gli affitti prime sono aumentati su base annua oppure sono rimasti stabili....
Retailloading...
Munich Fabric Start & Bluezone: tendenze Pe 26 tra sostenibilità, sicurezza e rischio
In un mondo pieno di contraddizioni, anche i temi di tendenza delle collezioni di tessuti per la stagione primavera/estate 2026 oscillano tra diversi estremi. Mentre alcuni puntano sulla sicurezza e sui capi essenziali con temi classici, altri cercano specificamente look e stili che enfatizzano l'individualità e l'unicità. E soprattutto, domina...
Fiereloading...
L'industria della moda in un vicolo cieco: prodotti distrutti per milioni di euro
Un'altra azienda della moda che distrugge intenzionalmente i suoi prodotti: Burberry ha annunciato nel suo attuale rapporto annuale di aver distrutto beni per un valore di 28,6 milioni di sterline (32 milioni di euro) nell'esercizio 2017/18. Distruggere i propri prodotti è un passo disperato ma, soprattutto, mostra in quale vicolo cieco...
Business|OPINIONE Featuredloading...
L'Rgpd entra in vigore. Chi vende moda ne deve tenere conto
Fra qualche giorno, con l’entrata in vigore del nuovo regolamento generale europeo sulla protezione dei dati personali (Rgpd), in Europa cambierà profondamente la situazione legislativa sulla privacy. Il regolamento dovrà essere osservato da tutte le persone che elaborano dati personali di cittadini dell’Ue, vale a dire produttori, rivenditori,...
Business|INTERVISTA Featuredloading...