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Manolo Blahnik apre l'ecommerce con Farfetch

Scritto da Isabella Naef

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Retail

Le potenzialità dell'ecommerce sono grandi e in tanti stanno puntando su questo business, sia a livello di monomarca, sia a livello di multibrand. In Italia un esempio di successo è dato da Yoox Net-a-porter, le cui orme sono ora seguite anche dal gruppo inglese Farfetch che ha deciso di lanciare il monomarca Manolo Blahnik. Lo store è online da oggi ed è stato realizzato da Black & White, divisione di Farfetch dedicata agli shop online.

Nell'ultimo anno l'azienda inglese ha ampliato le categorie di prodotti in vendita, come la moda maschile, i prodotti di bellezza e la mdoa bimbo

Si tratta di un nuovo passo per Farfetch, azienda fondata da José Neves, e a questa apertura potrebbero seguirne altre.

Nell'ultimo anno, inoltre, l'azienda inglese ha ampliato le categorie di prodotti in vendita, come la moda maschile, i prodotti di bellezza e la moda bimbo che ha debuttato il primo marzo.

"Abbiamo percorso una lunga strada e siamo orgogliosi di aver costruito una comunità coesa dei migliori operatori del mondo della moda", ha sottolineato Neves qualche settimana fa. "I milioni di consumatori molto esigenti che ci visitano ogni mese per la nostra proposta di moda e lifestyle chiedevano queste categorie da aggiungere alla nostra offerta".

Al fine di sostenere l'espansione in atto, la squadra di Farfetch è cresciuta lo scorso anno, con un numero di dipendenti che è raddoppiato e ha superato le mille persone distribuite su 10 uffici in tutto il mondo.

L'etailer ha anche assunto l'ex direttore moda di Tatler Russia, Anya Ziourova, in qualità di redattore esecutivo generale. Nel suo nuovo ruolo, Ziourova supervisionerà la direzione stile e il design delle piattaforme oltre al contenuto visivo, lavorando a stretto contatto con i marchi e i fotografi.

L'internazionalizzazione, inoltre, continua a essere nella strategia del gruppo che è approdata con piattaforme anche in Giappone e Australia e nei paesi latino americani.

Il gruppo, fondato nel 2008, vorrebbe arrivare a 800 milioni di dollari di fatturato nel 2016.

Quanto a Ynap, nel 2015 la linea di business multimarca in-season, che comprende le attività dei negozi online, Net-porter.com, Mr Porter.com, TheCorner.com e Shoescribe.com ha registrato ricavi netti pro-forma pari a 893,3 milioni di euro, in crescita del 36,9 percento rispetto ai 652,3 milioni del 2014.

La linea di business monomarca del colosso fondato da Federico Marchetti ha conseguito, nel 2015, ricavi netti pro-forma pari a 175,3 milioni di euro, in crescita del 19,2 percento rispetto ai 147,0 milioni del 2014, e ricavi netti pro-forma a valore retail in aumento del 27,5 percento. Complessivamente, al 31 dicembre 2015, la linea di business monomarca rappresentava il 10,5 percento dei ricavi netti pro-forma del gruppo e contava 40 online flagship store.

Yoox Net-a-Porter ha archiviato il 2015 con un Ebitda adjusted pro forma pari a 133,1 milioni, in crescita del 25,7 percento rispetto allo scorso anno, e con un utile netto adjusted a quota 59,7 milioni (+37,8 percento).

Nel 2015 il gruppo italiano ha registrato una media mensile di 27,1 milioni di visitatori unici, in crescita del 14,7 percento rispetto al 2014, che si è tradotta in 7,1 milioni di ordini (+21,9 percento).

Farfetch
Yoox Net a porter