• Home
  • News
  • Retail
  • Primark: aperto questa mattina lo store di Brescia

Primark: aperto questa mattina lo store di Brescia

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Retail

Ha tirato su la saracinesca questa mattina alle 9 in punto, al centro commerciale Elnòs Shopping di Roncadelle, in provincia di Brescia, il secondo negozio di Primark in Italia. L'affluenza di shopaholic e di curiosi, malgardo la nebbia della prima mattina, è stata massiccia. Ad accogliere i clienti il team reclutato dall'insegna irlandese per l'apertura bresciana, con palloncini blu alla mano, musica e molto entusiasmo.

Primark ha tenuto a battesimo il primo negozio lo scorso aprile ad Arese

Questo negozio, che è il 327esimo per la catena fondata a Dublino nel 1969, ha creato 385 posti di lavoro. Ad aprire i battenti dello store di 4mila metri quadrati, era presente anche il sindaco di Ronadelle, Damiano Spada.

In primavera, non c'è ancora una data certa, l'azienda aprirà uno store anche a Firenze.

Il negozio di Roncadelle, tutto su un piano, ospita abbigliamento e accessori per donna, uomo, bambino, casa e beauty. Lo store ha 60 camerini, di cui quattro per disabili, e 59 casse.

L'offerta commerciale, in sintonia con il dna del marchio, si basa su prezzi molto bassi che il marchio ottiene grazie soprattutto agli acquisti di grandissimi volumi di stoffe e merci direttamente dai fornitori e alla totale assenza di pubblicità, se non in occasione di nuove aperture. La catena utilizza molto i canali social, tant'è che la pagina Facebook è seguita da oltre 4,6 milioni di fan e i blog.

Tornando ai prezzi, i capi, il cui costo è ben esposto sopra gli scaffali, vanno dai 2,50 euro per le magliette, ai 9 euro per i jeans da donna, ai 5 euro per le sciarpone a quadri. Vicino alle casse sono "strategicamente" posizionate candele, accessori beauty e altre merci con prezzi bassissimi in modo da favorire l'acquisto d'impulso dell'ultimo momento.

“Siamo felici di aprire il nostro negozio numero 2 in Italia, il 327esimo per la nostra azienda. Questa è un’apertura importante per noi, non vediamo l’ora di offrire “amazing fashion at amazing prices”, per tutta la famiglia", ha detto questa mattina Damien Defferoy, country manager Italia di Primark.

A oggi la catena conta globalmente 69mila persone nella Repubblica di Irlanda, in Uk, Spagna, Portogallo, Germania, Paesi Bassi, Belgio, Austria, Francia, Italia e US. Il primo negozio Primark in Usa ha aperto nel settembre del 2015 e il primo in Italia ad aprile 2016, nel centro commerciale di Arese.

La catena conta otto centri di distribuzione: uno in Germania, uno nei Paesi Bassi, uno nella Repubblica di Irlanda, due nel Regno Unito, uno in Spagna, uno in Repubblica Ceca e uno negli Stati Uniti.

Come tiene a precisare il management della società, Primark opera con un sistema di approvigionamento responsabile. Secondo la classifica di KnowTheChain pubblicata in questi giorni Primark si è aggiudicata la quinta posizione, con 63 punti (su 100). La classifica ha esaminato 20 aziende dell'abbigliemento e degli accessori tendendo conto del livello di "virtuosità" in materia di catena di approvvigionamento, di recruitment e ascolto del personale, commitment e governance, tracciabilità e risk assessment e soluzione.

In primavera Primark sbarcherà a Firenze

Primark Stores Ltd è una società controllata di Associated British Foods plc, società che opera nel settore dell’alimentazione, delle materie prime e del commercio, il cui volume globale delle vendite ammonta a 13.4 miliardi di sterline.

In Italia l'insegna dà attualmente lavoro a oltre 750 dipendenti all’interno dei 2 punti vendita.

Foto: Il negozio Primark di Roncadelle, immagini FashionUnited

associated british food
elnosshopping
Primark
roncadelle