Sonae Sierra e Impresa Pizzarotti realizzano lo Shopping District a Parma

Al via i lavori per la realizzazione di un nuovo distretto per lo shopping a Parma. Sonae Sierra, società immobiliare internazionale nel settore retail, e Impresa Pizzarotti & c. spa, azienda che opera in diversi settori come le infrastrutture, l'energia, l'edilizia e l'immobiliare, hanno infatti firmato una joint venture paritetica per lo sviluppo di un nuovo shopping district a Parma, uno dei distretti economici e industriali più importanti dell’Emilia.

Lo Shopping District di Parma costerà 200 milioni di euro

L’investimento complessivo del progetto è di circa 200 milioni di euro, finanziato in parte da un pool di banche rappresentate da UniCredit, come banca agente insieme a Banca Imi e Banco Bpm. Questa nuova mecca dello shopping sarà pronta nell'autunno del 2019.

La location, che è ubicata a nord del comune di Parma in adiacenza al polo fieristico della città, nasce dalla riqualificazione urbanistica di un’area industriale dismessa che ha ospitato una storica fabbrica di cucine italiane. Come spiega una nota, l'area è facilmente accessibile con il trasporto privato e ed è vicino ai principali assi stradali esistenti e in particolare dall’autostrada A1 Milano-Bologna.

Il progetto dello shopping district si sviluppa su un’area di circa 300.000 metri quadrati e ha una superficie affittabile complessiva di circa 74.000 metri quadrati con circa 170 unità, spiega una nota. Lo spazio è composto da un centro commerciale su più livelli e da un retail park.

L’intero progetto, si legge nella nota, è realizzato ponendo attenzione all’ambiente, grazie al rispetto delle procedure di progettazione e costruzione previste dalla certificazione Leed Gold e ai consumi energetici degli edifici, che sono in classe A.

“Questo nuovo progetto è un ulteriore tassello nel processo di crescita della società in Italia di questi ultimi anni ed è in linea con il posizionamento e le strategie di Sonae Sierra che ha come obiettivo quello di realizzare prodotti adeguati per il mercato degli investitori immobiliari, con progetti di qualità nelle geografie più interessanti", ha sottolineato Marco Pellizzari, managing director development di Sonae Sierra in Italia (Sonae Sierra è il partner di Generali Real Estate per la gestione del CityLife Shopping District di Milano, inaugurato qualche mese fa.

“Il progetto si concretizza dopo anni di impegno spesi per lo sviluppo di un’area che viene trasformata da ex stabilimento industriale a nuovo polo di attrazione e aggregazione. E’ molto importante sottolineare che l’intervento non comporta nessun consumo di suolo agricolo, in quanto l’intero comparto era precedentemente occupato dai fabbricati e dai piazzali della Salvarani, e ora viene riqualificato con l’inserimento di aree verdi e per il tempo libero", ha detto Michele Pizzarotti, vice presidente di Impresa Pizzarotti & c.

Foto: Il rendering dello Shopping District, credit Ufficio stampa Sonae Sierra

 

Notizie correlate

ALTRE STORIE

 

ULTIMI LAVORI

 

PIÙ LETTO