• Home
  • News
  • Retail
  • Zalando spinge su commercio integrato e geolocalizzazione

Zalando spinge su commercio integrato e geolocalizzazione

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Retail

Zalando sta ampliando la propria collaborazione con i brick and mortar in Germania. La soluzione software Gaxsys consente ai retailer non solo di spedire scarpe, infatti, ma anche abbigliamento dal proprio negozio locale ai clienti dell'etailer tedesco.

L'espansione del progetto pilota, lanciato nell'autunno del 2016, rappresenta un ulteriore passo avanti per l'azienda tedesca verso la realizzazione di una piattaforma che possa connettere tutti gli attori dell’industria della moda.

Sono oltre 100 i negozi locali che sono già entrati a far parte del progetto Gax-system di Zalando

Nel dettaglio, Gax-system offre ai negozi un collegamento semplice alla piattaforma di Zalando. Invece di investire nella propria infrastruttura tecnologica, i negozianti possono entrare nel settore digitale e spedire ai clienti Zalando in Germania. Sono oltre 100 i negozi locali che sono già entrati a far parte del progetto.

"Con Gax-system puntiamo a collegare Zalando Fashion store ai negozi di piccole dimensioni e con un'infrastruttura tecnologica limitata. Gax-system offre infatti un accesso facile al mercato dell'ecommerce con pochi investimenti: i negozi possono decidere se evadere o meno l'ordine entro un determinato intervallo di tempo, in base a criteri come capacità e disponibilità", ha spiegato a FashionUnited, Jan Bartels, vice presidente customer fulfillment e logistics di Zalando.

Per ora il progetto si sta espandendo in Germania ma fra qualche tempo arriverà anche in altri mercati. Inoltre, l'etailer intende spingere l'acceleratore sul fronte dell'integrazione online offline con altri progetti.

"Connettere i negozi offline alla piattaforma di Zalando è solo un passo nella nostra visione di diventare il sistema operativo per la moda. Il mercato del fashion nel suo complesso è ancora molto frammentato, e collegare online e offline sarà vantaggioso per tutti: clienti, negozi, brand", ha sottolineato Bartels

"Stiamo costantemente sperimentando nuove soluzioni per partner e clienti. Il pilota con Gaxsys offre nuove possibilità per quanto riguarda la consegna in giornata o il giorno successivo poiché gli ordini possono essere facilmente soddisfatti da negozi che si trovano vicino ai clienti. I primi test all'interno del progetto pilota Gaxsys sono già in corso a Berlino e stiamo sorprendendo i clienti con un "silent upgrade" avvisandoli che il loro ordine sarà consegnato il giorno stesso.

Un altro tassello fondamentale nel percorso di sviluppo dell'ecommerce è poi costituito dai sistemi di geolocalizzazione. Su questo fronte, per esempio, Zalando ha messo a punto il progetto pilota Parcify, al momento in fase di sperimentazione in Belgio.

"I clienti possono scegliere quando e dove vogliono che il loro ordine venga consegnato e chi si occupa della consegna può trovare il cliente con l'aiuto della geolocalizzazione. Anche se gli utilizzi di Gaxsys e Parcify sono diversi, posso dire che il primo punta sulla velocità e il secondo sulla flessibilità e si può teoricamente pensare di combinarli. Tuttavia, al momento, non abbiamo piani in tal senso", ha concluso il manager di Zalando.

Foto: Jan Bartels, credit Zalando press office

gaxsys
Zalando