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Baldinini cresce negli Usa

Baldinini, azienda di calzature e accessori attiva dal 1910 nel distretto romagnolo di San Mauro Pascoli (Forlì), prosegue l’espansione nel mercato americano con tre nuove aperture. In arrivo nuovi punti vendita anche in Cina, a Shanghai e in Medio Oriente a Dubai e Doha.

Le future tre boutique in Usa andranno ad affiancare i primi tre flagship store del marchio nel Paese, inaugurati nell’ultima parte dell’anno, nel New Jersey a Miami, all’interno del Brickell city center e a Long Island (New York), all’interno del Roosevelt Field.

Il marchio è presente a Pitti immagine, kermesse in scena alla Fortezza da Basso, a Firenze, fino a domani 13 gennaio.

Accanto agli Stati Uniti, la Russia e l’Est Europa continueranno a rimanere mercati di riferimento per la crescita futura del brand. "L’Oriente sarà presidiato sempre nel corso dell’anno soprattutto in Cina: la rete di quattro boutique in franchising già esistenti a Pechino sarà rafforzata dall’apertura di altri punti vendita dallo stesso format a Shanghai", spiega il management del marchio in una nota.

In Medio Oriente il planning futuro vedrà invece il taglio del nastro di uno store in franchising a Dubai, all’interno del Mall of Emirates e di una boutique presso Le Galeries Lafayette di Doha. Queste andranno ad affiancare le 4 boutique sul territorio presenti a Dubai, di cui una ad Abu Dhabi.

L'ecommerce sarà mantenuto come driver di sviluppo in una visione omnichannel, "soprattutto per quanto riguarda i mercati non presidiati dal retail", si legge nella nota.

Foto: Baldinini press office

American Apparel inizia a chiudere i negozi in Uk

Con la chiusura di una dozzina di negozi prima della fine dell’anno, American Apparel ha praticamente chiuso la sua divisione Uk. Rimane solo il flagship di Londra.

La chiusura dei negozi era prevista da tempo. Lo scorso novembre il marchio americano aveva annunciato che le attività in Europa erano in contrazione, motivo per cui sono stati chiusi i negozi di Nottingham, Glasgow, Bristol e Brighton, facendo rimanere senza lavoro 147 persone.

Risale a qualche settimana fa la conferma dell’etailer relativamente alla spedizione di una lettera a circa 3500 impiegatiper spiegare che esiste il rischio concreto di licenziamento.

Come riportato dal Los Angeles Times, l'azienda avrebbe notificato ai dipendenti di tre stabilimenti nel Sud della California che il loro ultimo giorno di lavoro potrebbe essere il 6 gennaio. Si tratterebbe, però, di una comunicazione con carattere precauzionale poichè i licenziamenti non sono ancora certi. Il retailer ha recentemente fatto richiesta di un'altra istanza di fallimento soli pochi mesi dopo l'uscita dalla bancarotta. L'azienda è presente con due store anche in Italia. Uno si trova a Milano, in corso di Porta Ticinese, e uno a Roma, in via dei Serpenti. Ora più che mai il futuro di American Apparel dipende da Gildan Activewear. Il retailer, infatti, ha messo sul piatto un'offerta di 66 milioni di dollari per la proprietà intellettuale di American Apparel e per alcuni altri asset del gruppo, ma non per gli store. Per questi potrebbe prospettarsi l'acquisizione da parte di un altro investitore oppure la liquidazione.

Foto: American Apparel
Amazon apre un centro di smistamento a Vercelli

Terzo polo logistico per Amazon in Italia. Dopo Piacenza e Rieti, infatti, il colosso dell’ecommerce aprirà entro fine 2017 un nuovo centro logistico a Larizzate, una frazione di Vercelli, che si occuperà della distribuzione delle merci nel Nord Ovest del Paese.

Sono 65 i milioni di investimento per il nuovo centro di smistamento che, nei prossimi tre anni, darà lavoro a 600 persone. Le selezioni per il personale sono già iniziate.

Il centro di smistamento Amazon di Vercelli darà lavoro a 600 persone

Lo stabilimento sarà di circa 100mila metri quadri. Attualmente Amazon sta realizzando un altro centro di distribuzione a Passo Corese, in provincia di Rieti, a circa una trentina di chilometri da Roma.

Si tratta del secondo polo logistico (dopo quello di Castel San Giovanni, in provincia di Piacenza) di Amazon in Italia e sarà operativo nell’autunno del 2017. Secondo i piani del colosso dell'ecommerce il polo logistico darà lavoro a 1200 persone entro tre anni dall'avvio delle attività.

Presto, quindi, saranno tre i centri Amazon in Italia

Amazon è sbarcato in Italia nel 2010. Nel terzo trimestre il colosso dell’ecommerce ha visto il suo utile aumentare a circa 240 milioni di euro, con una crescita del 218,9 percento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il giro d’affari del gruppo nel periodo che va da luglio a settembre è aumentatp del 20,9 percento a quota 21 363 milioni di euro.

Tornando allo stabilimento di Vercelli, il big del commercio elettronico selezionerà nuovo personale che, nel giro di tre anni, dovrebbe raggiungere le 600 unità. Per la maggior parte delle posizioni, il processo di selezione comincia con un colloquio telefonico. Se c'è interesse da entrambe le parti, Amazon invita il candidato a presentarsi per un colloquio in sede con, generalmente, il manager della posizione e alcuni membri del team.

Sul sito dell'azienda sono già state pubblicate diverse ricerche per il nuovo centro di smistamento di Vercelli.

Foto: Amazon

Nenette apre un nuovo negozio a Parma

Nenette, marchio italiano di abbigliamento e accessori femminili di proprietà, insieme all’altra etichetta Luckylu Milano, dell'azienda Cotton Srl guidata da Marco Fermi e Raffaella Galazzi, ha scelto Parma per l’opening del suo primo monomarca in Emilia Romagna.

Situato nel centro storico della città ducale, nella Strada della Repubblica 21/b, il nuovo store misura 140 metri quadrati sviluppati su due livelli, con una grande vetrina su strada.

Questa apertura rientra in una più ampia strategia di espansione del brand che negli ultimi anni ha deciso di presidiare con i suoi monomarca alcuni dei centri più strategici dello shopping non solo in Italia, dove conta di 4 punti vendita diretti: Salò, Monza, Legnano e Parma, ma anche all’estero con lo store di Tirana, in Albania.

Altre 5 aperture sono in programma per il 2017, tra cui un nuovo negozio a Como, in una delle vie principali del capoluogo del Lario.

Nenette è un brand di abbigliamento femminile nato nel 2005, quando Marco Fermi dopo aver consolidato il proprio know how nel settore, decide di creare una propria linea di abbigliamento rivolto alla donna. Dal 2011, il percorso di Nenette si è sviluppato anche con punti vendita in tutta Europa, in Russia ed Estremo Oriente.

Foto: Nenette press office

Al via domani i saldi invernali

Partono domani, giovedì 5 gennaio, i saldi invernali 2017. Come ogni anno milioni di italiani ne approfitteranno per fare acquisti a prezzi più convenienti.

Se le date di inizio dei saldi coincidono quasi per tutte le regioni, la chiusura della stagione degli sconti differisce di qualche giorno a seconda del territorio. In Abruzzo, Emilia Romagna, Lombardia, Molise, Sardegna, Toscana e Umbria, per esempio, i saldi termineranno il 5 marzo. In Basilicata il 2 marzo, in Calabria il 28 febbraio, in Campania il 2 aprile.

I saldi termineranno con calendari diversi a seconda della Regione

In Friuli Venezia Giulia il 31 marzo, in Lazio il 15 febbraio. In Liguria il 18 febbraio e nelle Marche il primo marzo. In Piemonte cominceranno il 5 gennaio e termineranno il 28 febbraio, come in Puglia. In Sicilia la stagione degli sconti si chiuderà il 15 marzo. In Trentino Alto Adige, invece, è previsto inizio e fine a discrezione dei commercianti con durata di 60 giorni per la provincia di Trento, mentre a Bolzano, Merano, Burgraviato, Valle Isarco, Val Pusteria, Val Venosta inizieranno il 5 gennaio e finiranno il 18 febbraio. Tires, Castelrotto, Ortisei, Santa Cristina, Selva Gardena, Renon, Sesto, Marebbe, San Martino in Badia, La Valle, Badia, Corvara inizieranno il 11 febbraio e finiranno il 25 marzo. Per Resia, Stelvio, Maso Corto, San Valentino alla Muta la data d’inizio è il 25 febbraio e il termine l’8 aprile. In Valle d’Aosta il via ai saldi è in agenda il 5 gennaio e la fine è prevista per il 31 marzo.

Infine, la stagione degli sconti in Veneto va dal 5 gennaio, al 28 febbraio.

Le associazioni dei consumatori, come di consueto, hanno stilato dei vademecum per gli acquisti sicuri. Adiconsum, per esempio, invita i consumatori a verificare che sull'oggetto in saldo ci sia sempre riportato il prezzo d'origine non scontato, la percentuale di sconto applicata e il prezzo finale. Tra gli altri consigli quello di diffidare di sconti superiori al 50-60 per cento perché potrebbero nascondere merce non proprio nuova e di fare attenzione all'eventuale presenza di merce venduta a prezzo pieno insieme alla merce in sconto. Le associazioni hanno anche sottolineato che nel periodo dei saldi i negozianti che normalmente accettano pagamenti con bancomat o carte di credito ed espongono il relativo logo sono tenuti ad accettare i pagamenti elettronici.

Foto: Pexels
Zanellato fa rotta sulla Russia

Zanellato, marchio vicentino conosciuto per le borse Postina e Nina, ha inaugurato una nuova boutique all’interno del Crocus mall a Mosca.

Lo spazio, che si estende su una superficie di circa 70 metri quadrati, è caratterizzato da 3 vetrine; l’allestimento interno, curato personalmente da Franco Zanellato, riprende gli elementi del format-retail della maison vicentina. Elementi espositivi in metallo color bronzo, tonalità beige, il formato display a cornice, che permette di presentare le collezioni come vere e proprie opere d’arte, caratterizzano il negozio.

“Sono estremamente felice e orgoglioso di inaugurare la nostra prima boutique all’estero proprio a Mosca”, ha detto Franco Zanellato, presidente e direttore creativo del gruppo Zanellato. “La Russia rappresenta per noi una sfida incredibile nel percorso di sviluppo internazionale del nostro brand e grazie all’appoggio di un prestigioso partner locale abbiamo potuto in breve tempo inaugurare uno slendido spazio che va ad aggiungersi alla nostra boutique di via Bagutta a Milano. Stiamo investendo molto nel retail, utilizzando diversi format, dal corner, al pop-up, allo shop-in-shop, fino al flagship store, come in questo caso”.

L’azienda vicentina prevede di chiudere il 2016 con un fatturato di 11,5 milioni di euro, in crescita del 20 percento rispetto all’anno precedente.

Foto: Zanellato press office
Confcommercio: a Natale meno regali dello scorso anno

Natale un po' piu ricco quest'anno per gli italiani anche se si faranno meno regali. Secondo la consueta analisi dell'Ufficio studi di Confcommercio, infatti, è emerso che ogni famiglia spenderà 1.331 euro da tredicesima, il 3,1 percento in più rispetto allo scorso anno.

Per i regali Confcommercio prevede una spesa pro capite di 164 euro

Per quanto riguarda i regali in senso stretto Confcommercio prevede una spesa pro capite di 164 euro (166,1 nel 2015). La stima è dell'Ufficio studi di Confcommercio che ha presentato a Roma, presso la sede confederale, la consueta analisi su andamento dei consumi, ammontare delle tredicesime e propensione alla spesa per il Natale.

Numeri alla mano, il maggiore reddito disponibile sarà utilizzato per la casa, per viaggi e per rimettere in sesto il bilancio familiare.

Rispetto all'anno scorso, quindi, per i regali è da registrare una flessione dello 1,2 percento che sale, però, al 30,8 percento se si considerano gli ultimi sette anni.

Per quanto concerne la propensione agli acquisti durante le festività, il 71,7 percento degli italiani prevede "un Natale molto dimesso" (erano il 72,9 percento nel 2015 e appena il 33,7 percento nel 2009), mentre l'86 percento ha detto che effettuerà regali contro l'85,9 percento dello scorso anno.

Sta di fatto, comunque, che in tasca gli italiani avranno più soldi rispetto al dicembre dell'anno scorso: "l'ammontare netto delle tredicesime sarà di 40 miliardi, di cui il 12 percento sarà messo da parte e il 30 percento circa sarà destinato ai consumi grazie anche all'abolizione della Tasi che "regala" quest'anno 1,7 miliardi di reddito disponibile in più", ha spiegato Confcommercio. Ogni famiglia spenderà dunque 1.331 euro da tredicesima, il 3,1 percento in più su base annua.

Secondo il direttore dell'Ufficio Studi Mariano Bella, la dicotomia tra aumento del reddito disponibile e stasi dei consumi natalizi si spiega con una "congiuntura particolarmente oscura: il Paese non ha trovato una chiara direzione di marcia e molte sono le debolezze dal punto di vista della crescita. La politica dei bonus funziona nel breve termine, serve invece un messaggio chiaro alle forze produttive con il taglio generalizzato alle aliquote Irpef".

Foto: Confcommercio website
120% lino fa rotta sugli Usa

Il marchio 120% ha deciso di investire sul mercato americano. L'azienda, infatti, ha tenuto a battesimo il suo quarto store nella città di Miami, presso il Brickell City centre.

Situato a sud della città, questo centro commerciale di lusso a cielo aperto sta trasformando il cuore del quartiere finanziario di Miami.

Lo store 120%Lino si sviluppa su una superficie di quasi 150 metri quadrati, progettati dall'architetto Victor Zamparella in collaborazione con Jolanda Marini, presidente Usa del brand. Il design degli interni è caratterizzato da una tavolozza di colori naturali nelle sfumature del bianco, elemento che contraddistingue tutti i negozi del marchio. I pavimenti in pietra e tralicci in legno, creano un ambiente leggero, luminoso e naturale, in sintonia con le collezioni del brand italiano.

Prodotto e distribuito da Palladium Moda srl, 120percento nasce agli inizi degli anni ‘90 Oggi le collezioni 120percento sono presenti in store multimarca italiani ed esteri e nelle boutique monomarca di Milano, St. Martin, Miami e Palm Beach.

Foto: 120% press office
N°21 lancia il suo store online

N°21 debutta con il nuovo sito web il 21 dicembre in occasione del compleanno di Alessandro Dell'Acqua, stilista e fondatore dell'etichetta. Ventuno è anche il numero fortunato del designer che, nel 2010, l’ha scelto sia come marchio, sia come logo del proprio brand. Mercoledì prossimo numeroventuno.com debutterà ufficialmente in 91 paesi, in lingua inglese e in lingua italiana.

Gli utenti che si sono registrati sul sito numeroventuno.com hanno la possibilità di accedere al private opening dal 19 al 20 dicembre, ed essere tra i primi ad acquistare la collezione esclusiva online: 21 paia di sandali con l'iconico fiocco in edizione limitata, disegnati per il nuovo store online.

Al lancio sarà possibile acquistare inoltre la nuova collezione Resort 2017, la capsule K-Way X N°21 e una gamma di calzature e accessori.

"L'ecommerce rappresenta un traguardo importante e un passo cruciale per la crescita di N°21. Il mio obiettivo principale è quello di raggiungere i consumatori di N°21 in tutto il mondo grazie a un sito user-friendly che permetta loro di fare shopping da qualunque dispositivo", ha detto Alessandro Dell'Acqua, direttore creativo e fondatore di N°21.

Foto: N. 21 press office
Due corner a Cortina per Eleventy

Eleventy ha debuttato con due corner, dedicati alla collezione uomo e alla collezione donna, nel nuovo Marinotti concept store in corso Italia, a Cortina d’Ampezzo.

"Sono onorato di essere partner con la famiglia Marinotti anche in questo progetto che propone un nuovo concetto di accoglienza al cliente, riuscendo a trasferire emozioni”, ha affermato Marco Baldassari fondatore e direttore creativo uomo Eleventy.

Il negozio copre una superficie di 500 metri quadri, sviluppati su tre piani, dal design lineare che segue l’architettura moderna del territorio.

Eleventy ha archiviato il 2016 con un + 35 percento, pari a 20 milioni circa, contro i 14,9 del 2015, dove la quota export incide il 70 percento. L'azienda prevede di chiudere il prossimo anno a quota 26 milioni.

Sul fronte dell’internazionalizzazione, il gruppo ha rafforzato la presenza nel mercato Usa, che incide il 15 percento su totale portafoglio, con l’acquisizione del 70 percento di Eleventy Usa, costituita nel 2014 in partnership con alcuni manager americani, per lo sviluppo del marchio in Nord America.

Eleventy è presente sul mercato con collezioni uomo, che pesano per il 70 percento e donna, 30 percento.

L'azienda conta 18 i monobrand nel mondo.

Foto: Ufficio stampa Eleventy